Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
kawav 125cc
Registrato: 04/09/2006 13:14 Messaggi totali: 366 Località: provincia di Monza e Brianza Età: 40 Sesso: Uomo GSX-R 1000, DR750 Big, XV500SE |
Inviato: Lun Mar 23, 2009 2:25 pm Oggetto: KTM 1190 R testata al mugello |
|
il 18 marzo ho provato la KTM 1190 R per un turno al Mugello, vista la mia assoluta inesperienza con bicilindrici e questo ovviamente condiziona il mio giudizio che quindi è da considerare in quest'ottica.
Prima di iniziare i soliti espertoni mi hanno fatto i soliti discorsi da Bar:
- Il bicilindrico è scorbutico.. devi stare attentissimo a gestire il gas altrimenti al primo giro ti trovi in terra senza neanche sapere perchè...
- Devi tenere sempre una marcia in più di quello che sembra perchè altrimenti quando vai a dare gas è troppo pronta e ti parte...
- E’ stabilissima ma poco agile (e che è tutti i bicilindrici sono uguali?)
- Bla bla bla...
Alla fine ho spento le orecchie sono salito sul KTM e subito la prima sensazione:
- mi sono seduto su una panca... molto rigida e precaricata...
- Manubiro sella pedane e incavi del serbatoio... alla distanza perfetta !!!! (non mi ero mai sentito così ben inserito in una moto..
Inizio dei test::
Il motore è la parte che ho capito meno ovviamente... non capivo mai quando cambiare e quanto potevo spalancare... la spinta c’era ed era vigorosa, senza l’allungo del mio Suzukone ovviamente ma dopo che ho finito di girare mi sono accorto che ero sempre troppo corto come rapportatura... entravo sempre con una marcia troppo bassa ed in uscita entrava subito il limitatore, era difficile sforzarsi di entrare con il motore così giù di giri, ma forse sarebbe cambiato tutto.
La ciclistica mi sembrava ottima ma i primi giri era tutto inficiato dal cattivo rapporto della mia tuta con la sella che risultava scivolosa, l'ingresso in curva forse è la dote migliore che ho riscontrato sulla moto, poteva entrare in curva moooooolto meglio di come le facevo fare io... ma aimè anche li avrei avuto bisogno di altri turni d'adattamento.
Frenata ottima e frizione antisaltellamento efficace... anche esagerando un paio di volte (quasi da cane...) l'ho sollecitata con scalate oltre il limite della decenza e la moto non si è scomposta... il posteriore 3 è andato progressivamente di lato senza protestare (antisaltellamento non antibloccaggio come qualcuno interpreta!!!).
Anche in uscita il terrorismo che aveva preceduto la prova e che mi aveva frenato nei primi giri si è rivelato infondato, anche con aperture violente del gas la moto non ha mai evidenziato comportamenti anomali o pericolosi.
Nel complesso direi che è un'ottima moto ma essendo così diversa dalla mia non sono riuscito ad apprezzare correttamente le sue qualità scambiandole spesso per anomalie. |
|
 |
lillo46 125cc
Registrato: 07/01/2006 13:10 Messaggi totali: 341 Località: Solaro (MI) Età: 28 Sesso: Uomo R6-Aprilia Rs 125 solopista |
Inviato: Mar Mar 24, 2009 6:22 pm Oggetto: |
|
Apperò. . .
Di professione fai il giornalista?Gran bel report. . .  |
|
|
|
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|