Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.

Registrati Calendario FAQ Cerca Login

Calendario 
KTM 1190 R testata al mugello

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> I nostri report
Leggi i messaggi senza risposta
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kawav
125cc
125cc

Messaggi totali: 366
GSX-R 1000, DR750 Big, XV500SE
MessaggioInviato: Lun Mar 23, 2009 2:25 pm    Oggetto: KTM 1190 R testata al mugello Rispondi citando

il 18 marzo ho provato la KTM 1190 R per un turno al Mugello, vista la mia assoluta inesperienza con bicilindrici e questo ovviamente condiziona il mio giudizio che quindi è da considerare in quest'ottica.

Prima di iniziare i soliti espertoni mi hanno fatto i soliti discorsi da Bar:
- Il bicilindrico è scorbutico.. devi stare attentissimo a gestire il gas altrimenti al primo giro ti trovi in terra senza neanche sapere perchè...
- Devi tenere sempre una marcia in più di quello che sembra perchè altrimenti quando vai a dare gas è troppo pronta e ti parte...
- E’ stabilissima ma poco agile (e che è tutti i bicilindrici sono uguali?)
- Bla bla bla...

Alla fine ho spento le orecchie sono salito sul KTM e subito la prima sensazione:

- mi sono seduto su una panca... molto rigida e precaricata...
- Manubiro sella pedane e incavi del serbatoio... alla distanza perfetta !!!! (non mi ero mai sentito così ben inserito in una moto..

Inizio dei test::

Il motore è la parte che ho capito meno ovviamente... non capivo mai quando cambiare e quanto potevo spalancare... la spinta c’era ed era vigorosa, senza l’allungo del mio Suzukone ovviamente ma dopo che ho finito di girare mi sono accorto che ero sempre troppo corto come rapportatura... entravo sempre con una marcia troppo bassa ed in uscita entrava subito il limitatore, era difficile sforzarsi di entrare con il motore così giù di giri, ma forse sarebbe cambiato tutto.

La ciclistica mi sembrava ottima ma i primi giri era tutto inficiato dal cattivo rapporto della mia tuta con la sella che risultava scivolosa, l'ingresso in curva forse è la dote migliore che ho riscontrato sulla moto, poteva entrare in curva moooooolto meglio di come le facevo fare io... ma aimè anche li avrei avuto bisogno di altri turni d'adattamento.

Frenata ottima e frizione antisaltellamento efficace... anche esagerando un paio di volte (quasi da cane...) l'ho sollecitata con scalate oltre il limite della decenza e la moto non si è scomposta... il posteriore 3 è andato progressivamente di lato senza protestare (antisaltellamento non antibloccaggio come qualcuno interpreta!!!).

Anche in uscita il terrorismo che aveva preceduto la prova e che mi aveva frenato nei primi giri si è rivelato infondato, anche con aperture violente del gas la moto non ha mai evidenziato comportamenti anomali o pericolosi.

Nel complesso direi che è un'ottima moto ma essendo così diversa dalla mia non sono riuscito ad apprezzare correttamente le sue qualità scambiandole spesso per anomalie.

Torna in cima
Profilo 
lillo46
125cc
125cc

Messaggi totali: 341
R6-Aprilia Rs 125 solopista
MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Apperò. . . Shocked
Di professione fai il giornalista?Gran bel report. . . Cool

Torna in cima
Profilo 
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> I nostri report Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: