|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
pikkio Site Admin
Località: Milano Età: 37 Sesso: Uomo Honda CBR 600RR (Tetra) |
Inviato: Gio Ago 18, 2005 12:42 am Oggetto: Giro Vinc (13-14 Agosto 2005) |
|
Venerdì rientro a Piacenza da Loano (Turchino e ValTrebbia ), cambio bagagli, mi trovo con Lu, scrocchiamo una cena a casa Vale e ci avviamo verso casa di Vinc a La Spezia. Autostrada a Fiorenzuola, Cisa con calma ( ), un piccolo fuori programma in notturna nelle 5 terre ed arriviamo a casa del nostro ospite. Scarichiamo i bagagli, puntatina a Porto Venere, birretta a La Spezia e poi a letto. Ci aspetta un Sabato impegnativo.
Sabato
Sabato sveglia all'alba (alle 8 e mezza), colazione a La Spezia e si parte per il "giretto". Usciti da La Spezia subito sul Bracco; purtroppo la strada è veramente sporca a causa dell'uragano del Giovedì precedente e così la affrontiamo con molta cautela, altro cafferino al barettino del Bracco e si riprende la marcia; giù dal Bracco verso Chiavari per salire sul passo del Bocco. Anche questo un po' sporchino, bello stretto e abbastanza ripido. Arrivati sul passo svoltiamo verso Varese Ligure per prendere il Cento Croci.
Il Cento Croci, oddio, che figata!! Leggera salita, curve ampie tutte aperte, asfalto favoloso, nessuno in giro. Sento il vufi che scalpita alle mie spalle e gli lascio strada, mi accodo e saliamo con un buon ritmo. Esaltante. Ci fermiamo sulla cima e ci scambiamo i commenti in preda all'estasi. Ancora carichi di esaltazione della salita ci buttiamo nella discesa. Rischiamo un paio di lunghetti a testa e decidiamo che è meglio riprendere un ritmo consono alla strada e ci dirigiamo verso Fornovo per prendere la Cisa.
Beh, la Cisa, la statale, è sempre bella. Un armonico susseguirsi di curve di tutti i raggi, qualche tornantino insidioso ma assolutamente piacevole. Circa a metà il tempo ci tradisce e comincia a piovischiare; decidiamo di fare una sana pausa ristoratrice a base di panini al crudo; aspettiamo che passi il temporale, apprezziamo un coppia di bmwisti in completo sponsorizzato motorrad che si preparano di tutto punto per proseguire il loro viaggio. Appena la coppia completa la vestizione il temporale passa e riusciamo a riprendere il viaggio.
Completiamo la Cisa e prima di Pontremoli svoltiamo verso Corniglio. Questa è la stessa strada che avevamo fatto anche durante il raduno del Lagdei. Vaghiamo un po' intorno a Corniglio alla ricerca del passo del Lagastrello e ci imbattiamo in una simpatica stradina strettissima tutta un saliscendi.
Ormai abbastanza cotti troviamo il passo del Lagastrello, ultima pausetta e ci riavviamo verso casa base. Doccetta, cena a base di panegacci e poi collassati a letto.
Resoconto della giornata: 380km di cui 340 di sole curve, culo a pezzi e stanchi morti ma più che soddisfatti.
Questo l'itinerario di Sabato
 |
Ultima modifica di pikkio il Gio Ago 18, 2005 12:58 am, modificato 1 volta in totale _________________
Se vai ancora più veloce torniamo indietro nel tempo (L'ultimo boyscout) |
|
|
|
 |
pikkio Site Admin
Inviato: Gio Ago 18, 2005 12:43 am Oggetto: |
|
Domenica
Sveglia ancora all'alba, solita colazione a La Spezia e pronti per il giretto del giorno. Il programma prevede "l'altra parte" della Cisa con puntatina sull'Abetone.
Ci dirigiamo verso Aulla decisi a prendere il Passo del Cerreto. Purtroppo la strada non è un granchè: troppe macchine, troppe buche, troppe case; vabbè, nessuno la conosceva quindi bisognava provare
Arriviamo a Castelnuovo Garfagnana e ci dirigiamo verso Bagni di Lucca per l'ascesa all'Abetone. La strada migliora visibilmente e ci si comincia a divertire. Unica nota negativa sono i "raccattasoldi-comunali-per-mettere-le-rotonde" che sono appostati in una strada larghissima in un tratto con un inspiegabile limite a 50km/h nascosti dietro un furgone bianco non in divisa. Scandaloso!
Da lì la salita dell'Abetone è veramente bella: bella la strada, belle le curve, belli i paesaggi (purtroppo troppe macchine). Arrivati sulla cima ci "sbraghiamo" in un baretto a gustarci delle delizione tagliatelle ai porcini. rifocillati e di nuovo carichi ci rincamminiamo (ormai i piani di Lu e miei di tornare facendo Bracco e Val Trebbia sono saltati causa orario). Giù dall'Abetone verso il Passo Radici. Ora le strade sono spettacolari e ci ripagano della sofferenza del mattino.
Ritorniamo alla base a La Spezia e siamo pronti per rientrare verso casa. Vabbè, è tardi quindi autostrada fino a Milano. Becchiamo pure un paio di belle secchiate d'acqua sulla via del ritorno ma siamo troppo contenti del weekend che la cosa non ci tocca.
Soliti ringraziamenti: A Vinc per l'ospitalità e l'organizzazione di un weekend che come promesso è stato da culo-rotto!! A Lu che come sempre mi coinvolge e a Tetra che mi scorazza in giro.
Itinerario Domenica
 |
Ultima modifica di pikkio il Lun Ago 22, 2005 12:50 pm, modificato 3 volte in totale _________________
|
|
|
 |
pikkio Site Admin
Inviato: Gio Ago 18, 2005 12:43 am Oggetto: |
|
Le foto (pochine, eravamo troppo impegnati a guidare) le trovate nella Gallery
Foto Giro Vinc
That's all, folks! |
Ultima modifica di pikkio il Lun Ago 22, 2005 12:52 pm, modificato 1 volta in totale _________________
|
|
|
 |
lillo 125cc Registrato: 13/07/2005 07:51 Messaggi totali: 535 Località: Niviano di Rivergaro Età: 31 Sesso: Uomo Kawasaki ZR 7 |
Inviato: Gio Ago 18, 2005 7:33 am Oggetto: |
|
Complimenti!
Per la cronaca, sabato pomeriggio io, il mefa ed il mazzo siamo stati 2 h dopo Varsi sotto una tettoia in attesa che finisse l'uragano che si era scatenato. |
|
 |
|
|
|
 |
pikkio Site Admin
Inviato: Lun Ago 22, 2005 12:53 pm Oggetto: |
|
*** completato il report ***
Uff, che faticaccia... ho troppi arretrati e nessuno che mi da una mano  |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|